Cellulite, centrifugati & succhi freschi

Cellulite e ritenzione e  come depurarsi con frullati, estratti e centrifugati: tutti i segreti per succhi di verdura freschi e naturali..

Direi che d’estate sono veramente il massimo. Un modo alternativo per consumare frutta e verdura, soprattutto nei mesi caldi, quando abbiamo bisogno di idratazione e sentiamo la necessità di dissetarci.

Succhi, centrifugati e frullati vanno però sempre bene, in qualsiasi mese dell’anno.

Perché apportano al nostro organismo importanti vitamine, sali minerali ed enzimi, presenti solo in frutti e ortaggi freschi e di stagione.

Ottimi se consumati a colazione a digiuno, oppure come spuntino tra un pasto e l’altro. Sia se vogliamo mantenere la linea e perdere peso, sia come effetto detox se vogliamo depurarci e migliorare la cellulite.

In ogni caso, integrando nella nostra alimentazione queste bevande salutari, manteniamo la salute e preveniamo malattie infiammatorie di vario genere. Vediamo quali sono i benefici e vantaggi di consumare un centrifugato, piuttosto che un succo o un frullato. E’ un po lungo ma è importante, Leggilo tutto fino alla fine…………

FRULLATI

Il frullatore ha una lama trita-tutto che gira vorticosamente. In questo modo, la polpa viene sminuzzata finemente e i nutrienti rimangono integri.

Nettamente differenti da centrifugati e succhi che sono a base liquida, i frullati hanno consistenza cremosa.

Si preparano con frutta e verdura intera, privata di buccia e torsoli. Se usiamo frutti come banana o mela (che hanno un alto contenuto di pectina), i frullati risultano più densi e vengono definiti smoothie; aggiungendo ghiaccio, invece, sono i classici frappé.

I frullati possono essere di sola frutta, oppure si possono preparare abbinando frutta e verdura a piacere, anche ortaggi a foglia verde. ( io consiglio di non mischiare piu’ di 3 ingredienti ) Si può aggiungere anche acqua ; frutta secca (mandorle, noci etc.) ed essiccata (fichi, datteri etc.) messa prima in ammollo per renderla più morbida.

Come anche spezie in polvere, tipo cannella, vaniglia e zenzero. I frullati contengono molte fibre, poiché conservano tutte le componenti della frutta e della verdura con cui sono ottenuti, senza alcun tipo di scarto.

Proprio per questo sono molto sazianti e possono sostituire un pasto, se siamo di fretta, oppure sono ottimi a colazione ( ma a digiuno, altrimenti fermentano ) o anche a merenda. Le fibre contenute nei frullati sono utili all’intestino, poiché stimolano la peristalsi, favorendo il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.

cellulite frutta e frutta

Centrifugati

centrifugati, invece, hanno un basso contenuto di fibre, poiché la frutta e la verdura con cui si preparano viene separata in due parti. Il centrifugato liquido e lo scarto, che contiene fibra e polpa.

La centrifuga è costituita da vari pezzi, tra cui una parte metallica a forma di scodella che gira vorticosamente. Da un lato esce la polpa e da un tubicino laterale esce la parte liquida che va bevuta subito, altrimenti si perdono le sostanze nutritive.

Se la frutta e la verdura con cui si vuole preparare il centrifugato è biologica, non serve sbucciarla, tranne per gli agrumi. La centrifuga va lavata subito dopo l’utilizzo.

La centrifuga, però, girando ad alta velocità (dai 6.000 fino a 18.000 giri al minuto, per estrarre più liquido e avere meno scarto), ha l’inconveniente di generare calore da frizione. In tal modo, si favorisce l’ossidazione che rischia di deteriorare vitamine ed enzimi, pur mantenendo inalterato il contenuto in sali minerali.

Per questo motivo è più consigliato utilizzare l‘estrattore di succhi, che girando a bassissima velocità non distrugge vitamine ed enzimi. ( io personalmente utilizzo l’estrattore, tutte le mattine a digiuno con succhi e verdura freschi).

Succhi vivi

Ed eccoci finalmente ai succhi vivi, che  invece, vengono preparati con l’estrattore, che spreme frutta e verdura a bassa velocità (meno di 100 giri al minuto), estraendo succo senza produrre calore meccanico.

In tal modo, gli ingredienti freschi non si surriscaldano (come invece avviene nella centrifuga) e così si mantengono inalterate tutte le sostante nutritive, comprese vitamine ed enzimi che non si ossidano.

Dal punto di vista nutrizionale, quindi, il liquido estratto è più integro rispetto a quello della centrifuga (con un contenuto due-tre volte superiore in sostanze nutritive) e proprio per questo viene chiamato “succo vivo”.

Il succo che ne esce è perfettamente miscelato e la quantità di liquido ottenuto è maggiore (fino a un 30% in più) rispetto alla stessa dose di vegetali se avessimo utilizzato una centrifuga.

Lo scarto prodotto con l’estrattore è meno abbondante e risulta molto più secco, poiché tramite la spremitura rimangono solo le fibre. I succhi vivi, quindi, hanno un contenuto in fibre ancora più basso, molto adatto per i soggetti sensibili che hanno difficoltà digestive e problematiche intestinali.

I succhi vivi sono più digeribili proprio per l’assenza di fibre e, quindi, più assimilabili anche dall’intestino..

Frutta e verdura possono essere messi interi, anche con la buccia, meglio se proveniente da coltivazione biologica. Con l’estrattore, diversamente dalla centrifuga, si possono spremere facilmente anche la scorza degli agrumi e le verdure a foglia verde.

Inoltre  si possono preparare latti vegetali, con mandorle (veramente speciale) nocciole etc. Come per la centrifuga, invece, va evitata frutta essiccata, come anche frutti molto polposi come banana, fichi, datteri e avocado, che incepperebbero il meccanismo.

I succhi vivi vanno bevuti subito oppure conservati in frigorifero al massimo 24 ore e poi consumati.

Tutti i benefici di centrifugati e succhi vivi

Centrifugati e succhi vivi fatti in casa hanno vantaggi e benefici veramente incredibili per la salute.

Ricchi di sostanze nutritive vive, sono una buona e sana abitudine, da consumare e inserire nella nostra alimentazione quotidiana.

Oltre all’acqua, forniscono anche sali minerali, vitamine ed enzimi, necessari al buon funzionamento del nostro organismo. I succhi vivi mantengono meglio inalterate questi importanti nutrienti, ma in alternativa vanno bene anche i centrifugati.

Per questo i succhi sono particolarmente indicati per favorire il processo di depurazione dell’organismo drenare e ridurre di peso in modo naturale senza stressanti diete. Oltre che essere utili per riequilibrare il ph contrastando l’acidità a favore dell’alcalinizzazione.

Consumare succhi vivi, in particolar modo, previene l’insorgere di malattie infiammatorie, poiché il buon contenuto in vitamine ed enzimi contribuisce a migliorare le difese immunitarie.

I frullati, ricchi di fibre, sono molto sazianti e possono sostituire la colazione. Succhi e centrifugati, invece, sono poveri di fibre e dunque facilmente digeribili.

Succhi di frutta e verdura vanno consumati da soli, lontano dai pasti poiché, se combinati a carboidrati e proteine, possono dare problemi di digestione e formazione di gas intestinali. ( ma questo lo sapevi  vero ?) Per assimilarne tutti i benefici il consiglio è quello di aspettare almeno mezz’ora prima di mangiare qualcosa di solido.

Il beneficio inoltre che si ha sulla ritenzione e sulla cellulite è evidente, in alcune settimane si possono perdere alcuni chili di sovrappeso,detossinare il corpo e godere veramente di un’ottima salute.

Poi se vuoi chiudere il cerchio e abbinare anche dei trattamenti estetici, chiamaci subito ( 0547/632272 ) per una diagnosi con TERMOGRAFIA e vedere in modo scientifico il tuo grado di cellulite. E provare 3 sedute del nostro programma TOP “corpo perfetto” ad un prezzo veramente unico di € 126,00 invece di € 201,00 che se vuoi puoi  acquistare anche direttamente  qui.

Ti aspetto,  alla prossima Davide

Questo elemento è stato inserito in BLOG. Aggiungilo ai segnalibri.